Home > Mostre > Cesare Breveglieri : la Grande Collezione
Cesare Breveglieri : la Grande Collezione
dal 29-03-2025 al 01-01-1970
una lunga passeggiata
Cesare Breveglieri (1902-1948)
La grande collezione: una lunga passeggiata
Amici dell’Arte, Piacenza
22 marzo 2025 – 04 maggio 2025
Anche Piacenza quest’anno dà spazio alla celebrazione della produzione di Cesare Breveglieri (1902-1948). Dopo il Museo d’Arte di Sondrio, gli Amici dell’Arte dedicano laloro sala espositiva a tele e disegni del pittore milanese, grazie alla generosità di uncollezionista che da anni sta raccogliendo pezzi della sua produzione.
La pittura di Breveglieri è stata apprezzata da importanti personaggi della scena culturale italiana del Novecento, come Carrà, Sinisgalli e Testori; è quindi importante riscoprirla e ricordarla.
È anche l’occasione per dimostrare la passione e la dovizia con cui il suo grande estimatore ha arricchito negli anni la sua raccolta, andando così a coprire tutto il periodo diattività artistica di Cesare Breveglieri.
In mostra saranno infatti presenti opere di iniziale fattura, la prima è datata 1922, fino alle tele del 1947. Nonostante la scomparsa precoce all’età di quarantasei anni, il suo stile, sempre pronto ad essere rivisto e sviluppato, gli permise di creare spaccati di vita nelle campagne, momenti di ballo e festa, o vedute silenziose di vie solitarie.