Home > Mostre > Alla scoperta di Luciano Ricchetti nella chiesa di

Alla scoperta di Luciano Ricchetti nella chiesa di

21-04-2024

Tecniche ad Arte: l’affresco

Domenica 21 aprile alle ore 16.30 presso il salone degli Amici dell’Arte si è tenuta la presentazione del progetto didattico “Alla scoperta di Luciano Ricchetti nella chiesa di Calendasco. Tecniche ad Arte: l’affresco” che ha visto coinvolte nell’anno scolastico 2022/2023 le classi 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria di Calendasco, con i saluti del presidente dell'Associazione Amici dell'Arte, avv. Stefano Antonio Marchesi, e del Sindaco di Calendasco, Francesco Zangrandi.

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Calendasco, è stato ideato e realizzato da Educarte cooperativa specializzata in servizi didattico-educativi. Il progetto ha permesso ai bambini e alle bambine di conoscere Luciano Ricchetti, un artista a loro sconosciuto ma fondamentale nella definizione del panorama artistico piacentino del XX secolo.

Il pittore, nato a Piacenza nel 1897 e formatosi all’istituto Gazzola sotto la guida di Francesco Ghittoni, diventerà nel corso degli anni venti e trenta un punto di riferimento per la città di Piacenza. Le sue opere saranno, tra l’altro, esposte alla Biennale di Venezia per poi raggiungere una vera e propria consacrazione nazionale con il Premio Cremona vinto nel 1939. Tra i suoi soggetti, sempre incentrati su un solido figurativismo, si ricordano numerosi ritratti, paesaggi e nature morte. Nel secondo dopoguerra Ricchetti si dedicherà soprattutto alla pittura a carattere religioso affrescando numerose chiese sia in città che in Provincia: all’interno di questa prolifica produzione si collocano anche i dipinti su muro realizzati all’interno della chiesa parrocchiale di Calendasco nel 1972. Qui l’artista realizza tre grande scene con il tema della Crocifissione sulla parte dell’altare e, sulle pareti delle navate laterali, la Natività e la Crocifissione. Queste iconografie sono state illustrate alle classi attraverso una serie di visite guidate condotte dalle esperte Cinzia Cassinari e Sara Bucceri di Educarte grazie alle quali i bambini hanno imparato a conoscere “il signor pittore” Ricchetti avvicinandosi al suo modo di dipingere. Il secondo step del progetto si è svolto in classe con il laboratorio pratico dedicato alla tecnica dello spolvero. La metodologia del fare per capire ha consentito di far comprendere con semplicità ed efficacia un procedimento di per sé complesso come quello delle varie fasi di trasposizione del disegno preparatorio dal cartone al supporto murario. Ma Ricchetti è stato anche un abile e sensibile pittore da cavalletto e pertanto anche ai bambini sono stati forniti tutti gli strumenti che caratterizzano il mestiere del pittore: cavalletto, tavolozza e pennelli. L’ultimo incontro si è infatti svolto sulla piazza principale di Calendasco antistante la chiesa di Santa Maria e davanti al Castello trecentesco recentemente restaurato. Una coinvolgente e appassionante esperienza di pittura en plein air che ha permesso alle classi coinvolte di vivere la figura del pittore a 360° e soprattutto di conoscere un artista, Luciano Ricchetti, di fondamentale importanza per il territorio piacentino.

L’incontro, libero e gratuito, in programma negli spazi dell’Associazione Amici dell’Arte ricostruirà dunque questo significativo progetto educativo nelle sue principali tappe attraverso una riflessione sull’importanza della didattica dell’arte e della riscoperta del Patrimonio di prossimità, inserendosi in un ampio calendario di appuntamenti e iniziative legate a questo pittore apertosi già il 18 novembre 2023 con l’esposizione dell’opera “Il Ferreo Duca” e proseguita il 16 marzo 2024 con la mostra “Omaggio a Luciano Ricchetti”.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF