Home > Attività > Conferenze > Scrivere di sé, per sé e per gli altri

Scrivere di sé, per sé e per gli altri

Associazione Amici dell'Arte, via San Siro, 13 Piacenza, dal 12-01-2020 al 12-01-2020

Conferenza di Carla Chiappini

Carla Chiappini è da tempo una delle protagoniste e delle animatrici della cultura piacentina e non solo. Fra i tanti suoi interessi anche la narrativa e la letteratura attraverso le tecniche di scrittura. Come dimostra “Scrivere di sé, per sé e per gli altri”, originale conferenza che terrà domenica 12 gennaio 2020, ore 17, all’associazione culturale “Amici dell’Arte”, via San Siro 13, Piacenza.

Chiappini illustrerà i principi della scrittura autobiografica secondo quanto appreso nelle originali lezioni tenute da esperti alla “Libera università dell’autobiografia di Anghiari” (Arezzo). Ricordiamo che direttore scientifico nonché co-fondatore di quell’università è Duccio Demetrio, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione. Illuminanti allora le parole di Demetrio: «la scrittura ha il pregio di essere inevitabilmente evolutiva, incalzante, trasformativa con immediate ricadute su chi ne faccia un uso regolare, continuativo, determinato. Quasi si trattasse di un farmaco. Anche perché c’è sempre, vivendo, qualcosa da medicare che la scrittura cura, se non addirittura guarisce con l’arte di ricordare, non con quella della dimenticanza».  

Scopo della relatrice sarà allora avvicinare il pubblico alla scrittura autobiografica in un viaggio nella memoria sulla base di classici della letteratura autobiografica. Chiappini sottolineerà l’importanza della scrittura personale nei e dei ricordi - dall’infanzia ad un recente passato - che hanno lasciato un segno nella nostra vicenda personale.

Con quest’iniziativa l’associazione “Amici dell’Arte” ribadisce allora la propria centralità non solo artistica, ma anche culturale.

Carla Chiappini si è formata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari; da anni conduce laboratori di scrittura di sé nelle carceri, nelle aziende, nelle scuole e all’interno di percorsi formativi.  

Ingresso gratuito. Orari d'apertura dell'associazione: da mercoledì a domenica 16-19.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF