Home > Attività > Altre attività > GIOVANARTE VII edizione

GIOVANARTE VII edizione

13-04-2024

concorso per artisti under35

ARTISTI SELEZIONATI GIOVANARTE 2024

ABRATE Marco (REBOR)

BALLESTRA Luca

CIALFI Edoardo

CIOFFI Martina

CONTI BORBONE Damiano

DI LORENZO Greta

GRIMOLDIEU Alessandro

LA MARCA Alessandra

MANCUSO Stefano

MASSENZA MILANI Edoardo

MIRABELLI Andrea

PEROTTI Lidia

PICARIELLO Dario

PRUONTO Dario

RHIZOME Ruby

RIBOLI Stefano

SCARAFIOTTI Emma

SUCCI Matteo (SVCCY)

VOLPI Davide


Il PREMIO GIOVANARTE è un bando per concorso artistico nato nel 2015 per volere dell’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza.

La finalità sono molteplici:

• Valorizzare la città di Piacenza con un Premio che ha alte potenzialità di crescita;

•Scoprire e valorizzare nuovi talenti artistici;

•Diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni;

•Fornire un'occasione espositiva di alto livello a chi non è ancora emerso nel circuito artistico maggiore;

•Diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni;

•Stimolare gli artisti ad una riflessione sul significato più profondo dell'arte;

•Offrire un'occasione di confronto e visibilità;

•Connettere la creatività giovanile con metodi e tecnologie nuove che consentano di sviluppare proposte culturali, estetiche ed artistiche dai forti contenuti espressivi;

•Rinnovare l'entusiasmo nei confronti delle forme tradizionali dell'arte e di nuove espressioni artistiche;

•Proseguire l’ideale continuazione di passate e gloriose tradizioni dell'Associazione Amici dell'Arte.

 

Nel corso delle precedenti edizioni il concorso ha raccolto un numero di oltre quaranta candidature di giovani artisti UNDER 35. Ai finalisti, selezionati dalla giuria competente, è stata dedicata una mostra negli spazi espositivi dell’Associazione Amici dell’Arte ed è stato pubblicato un catalogo con la riproduzione delle opere candidate.

 

IL PROGETTO DELLA SETTIMA EDIZIONE - NOVITÀ E BENEFICI ATTESI

Da quest'anno il progetto intende avviare una collaborazione con esponenti e protagonisti dell'arte contemporanea per poi divenire un Premio riconosciuto a livello nazionale.

Il Premio così strutturato può dare visibilità alla città di Piacenza edevidenziare il percorso innovativo che l'Associazione Amici dell'Arte ha intenzione di portare avanti per affermarsi e continuare ad essere un luogo prestigioso dell'arte e della cultura.

Il progetto può divenire veicolo di attrazione dei nuovi linguaggi artistici e gli spazi dell'Associazione potrebbero diventare un luogo di sperimentazione.Il Bando per PREMIO GIOVANARTE - UNDER 35 - ANNO 2024, giunto alla sua settima edizione, intende quindi promuovere una nuova edizione e desidera completamente rinnovarsi con alcune sostanziali novità:

-Il concorso sarà esteso a livello nazionale.

-Il premio sarà a cura di Chiara Canali (Piacenza, 1978) critico d’arte e curatore, da oltre vent’anni attiva a livello nazionale, solerte talent scout di giovani artisti e ideatrice di eventi e iniziative dedicate alle nuove tendenze dell’arte contemporanea.

-Il concorso vedrà il coinvolgimento, nella Giuria, di critici, curatori ed artisti affermati.-Il concorso vedrà l’introduzione di una nuova categoria che negli ultimi anni ha preso sempre più rilievo, soprattutto anche a seguito del periodo della pandemia: quella dell’Arte Digitale e della Crypto Art.

La Crypto art include tutte quelle forme artistiche che prevedono la digitalizzazione di un’opera fisica oppure la creazione di un’opera digitale. Attraverso i sistemi blockchain questi frames animati diventano degli NFT (not-fungible token), ovvero opere corredate di un loro specifico set di informazioni digitali che certifica l’autenticità dell’opera stessa e ne garantisce il diritto di proprietà per chi procederà al suo acquisto. Si tratta di una vera e propria nuova frontiera nel mondo dell’arte che sta scardinando i canoni classici di fruizione delle opere e sta attraendo tantissimi giovani artisti.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Gli artisti selezionati dalla Giuria parteciperanno alla mostra prevista dal 18 maggio all’8 giugno 2024 nelle sale dell’Associazione Amici dell’Arte sita nel complesso Architettonico Ricci Oddi in via San Siro, 13 - Piacenza. Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo.

PREMIO

La Cerimonia di Premiazione è prevista per l’8 giugno 2024 alle ore 17 nel Salone Monumentale della sede dell’Associazione di via San Siro, 13 - 29121 Piacenza.

Il vincitore riceverà un premio di Euro 2.500,00 (Duemilacinquecento).

A tutti i partecipanti alla mostra verranno consegnate gratuitamente due copie del catalogo.

Target di comunicazione

La mostra si rivolge a un pubblico con il seguente profilo: giovani artisti under 35, artisti di tutte le età, appassionati d’arte, di design e di fotografia, che presentano curiosità intellettuale e sensibilità alla cultura estetica contemporanea. A gruppi così suddivisi: associazioni culturali, scuole medie, superiori, università, circoli di qualità, Rotary e Lyons. Agli abitanti di Piacenza e ai visitatori della città.

Partner

FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO

BANCA DI PIACENZA

 

Con il patrocinio di

COMUNE DI PIACENZA

PROVINCIA DI PIACENZA

REGIONE EMILIA ROMAGNA

 

Rassegna stampa

Libertà.it

Itinerari nell'Arte.it

Melobox.it

Arte.go.it

Art&Investiments

Exibart

bando premio.pdf scheda di parteci.docx Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF